
Autostima
L’autostima è il livello in cui si è fiduciosi, apprezzati e meritevoli di rispetto. Va da basso a alto. Laddove l’autostima di un individuo rientri in questo
L’essere genitori può essere gratificante e soddisfacente. Tuttavia, può essere dispendioso in termini di tempo e difficile. I genitori devono prendersi cura delle esigenze quotidiane del bambino o del neonato. Sono anche responsabili per aiutare i loro figli ad apprendere le abilità per la vita. Queste sono abilità che includono nozioni di vita quotidiana, sociali e comportamentali. I genitori che hanno più figli devono inoltre tenere conto delle personalità individuali di ciascun di essi.
I genitori sopraffatti, i neo-genitori e i genitori con problemi di salute mentale potrebbero beneficiare dell’aiuto di un medico. Un consulente o un terapeuta può aiutare i genitori a superare situazioni difficili o preoccupazioni sul comportamento.
Che significa essere dei buoni genitori?
Quando viene annunciata una nascita o adozione i genitori ricevono una miriade di consigli su come prendersi cura del proprio bambino. I pediatri danno consigli ai genitori che non conoscono la sicurezza e la salute dei loro bambini. Le fonti dei media forniscono consigli vasti e spesso contraddittori sulla genitorialità. I membri della famiglia potrebbero avere opinioni diverse su ciò che è meglio per i bambini.
I genitori che sono nuovi possono essere sopraffatti da consigli e suggerimenti genitoriali. Potrebbero essere incerti sulla direzione migliore da seguire per i loro figli. Possono consultare un terapista, un pediatra o un altro specialista per chiedere consiglio. Gli esperti nel campo della psicologia infantile e dello sviluppo generalmente concordano sul fatto che nessun metodo genitoriale sia “il migliore”. Le famiglie potrebbero preferire testare diversi stili genitoriali per determinare quale funziona meglio per la loro situazione.
La ricerca generalmente supporta le raccomandazioni fornite da pediatri e altri esperti di salute. Ad esempio, raccomandano ai genitori di far dormire i propri figli sulla schiena per ridurre la possibilità di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS). Altri suggerimenti potrebbero non essere così rilevanti. I genitori potrebbero voler parlare con un esperto prima di accettare suggerimenti che li mettano a disagio in qualsiasi modo.
I genitori dovrebbero generalmente essere responsabili di:
Le sfide dei genitori
Crescere un bambino è difficile per una serie di motivi. Le sfide comuni affrontate dai genitori includono:
I genitori che restano in casa con il proprio figlio oi propri figli possono sentirsi stressati. Potrebbero provare risentimento verso l’altro genitore che lavora in un luogo diverso. Questo può causare tensione in una famiglia. È anche fisicamente impegnativo. I genitori dei bambini nei primi anni possono essere occupati per gran parte della giornata lavorando alle faccende domestiche.
La genitorialità può diventare più difficile quando un bambino mostra indicazioni di problemi comportamentali. Il processo genitoriale può anche diventare più complicato quando il bambino soffre di una menomazione fisica o intellettuale . È difficile gestire un bambino che richiede cure mediche intensive o cure mediche speciali. I genitori potrebbero non essere in grado di fornire ai propri figli la stessa cura e attenzione. Ciò può causare ai genitori un senso di colpa e livelli più elevati di ansia .
La ricerca ha rivelato una varietà di aspetti nell’ambiente genitoriale che potrebbero causare la probabilità di avere problemi con il comportamento. Uno di questi è quando i genitori non sono all’unisono. Ciò potrebbe significare che non sono in grado di comunicare in modo efficace. Possono inviare segnali inutili ai bambini piccoli. I bambini potrebbero non sapere cosa si aspettano i genitori da loro. Potrebbero rispondere a una genitorialità incoerente con un comportamento indisciplinato. Gli psicologi infantili sottolineano l’importanza di avere una famiglia unita.
I 4 stili di genitori
Gli esperti hanno identificato quattro stili di genitorialità:
Ogni stile rappresenta un approccio genitoriale distinto. Essere consapevoli del tipo che sei ti permetterà di gestire i conflitti in modo positivo. È anche possibile determinare quale stile preferiresti essere. È anche possibile scoprire che stile ha il tuo partner. Comprendere il tuo stile genitoriale potrebbe aiutarti a comunicare al meglio con il tuo coniuge e i tuoi figli.
L’influenza dei genitori
I genitori sono spesso la persona più influente nella vita di un bambino. Potrebbero chiedere consiglio su questioni etiche e sui normali problemi della vita. Il comportamento e i valori dei genitori influenzano le convinzioni a cui i loro figli sono esposti. Ciò è particolarmente vero nei primi anni di vita di un bambino. I pregiudizi dei genitori vengono solitamente assorbiti dai figli.
I bambini potrebbero sentire i genitori usare parole che suggeriscono che un particolare gruppo di persone è inferiore agli altri. I genitori potrebbero avere opinioni negative su altri gruppi. I bambini possono assumere queste opinioni come parte delle loro convinzioni personali. Le opinioni politiche e religiose dei genitori spesso si trasformano nelle opinioni del bambino. Possono modificare le loro opinioni man mano che il bambino cresce abbastanza da sfidare le convinzioni. I genitori possono incoraggiare il proprio figlio a credere nelle proprie convinzioni. Ciò potrebbe causare problemi quando i genitori cercano di impedire al loro bambino di prendere in considerazione idee innovative. Può portare i bambini a formare una visione ristretta del mondo. Sono meno propensi a ricercare prospettive alternative quando raggiungono l’età adulta.
I bambini imparano anche il valore dell’accettazione dai loro genitori. I genitori possono aiutare i loro figli a sviluppare atteggiamenti altruistici e inclusivi. Ciò consentirà ai bambini di aprirsi a nuove prospettive e persone, nonché a nuove esperienze.
I limiti dei genitori
L’influenza di un genitore può essere limitata. I bambini possono imparare nuovi concetti attraverso i loro amici, attraverso i media e persino a scuola. Il trauma potrebbe anche influenzare la crescita o il comportamento del bambino. La pressione dei coetanei potrebbe indurre i bambini a mostrare comportamenti problematici. Ciò può verificarsi indipendentemente dagli sforzi dei genitori per garantire la sicurezza del bambino. I genitori spesso scelgono di seguire il modello dei loro stessi genitori. Potrebbero pensare che ciò che funziona per loro conto funzionerà per i loro figli. Tuttavia, ogni famiglia e ogni bambino sono unici. Un metodo genitoriale potrebbe non essere appropriato per tutti i bambini.
I genitori spesso continuano a fornire aiuto e consigli ai figli adulti. Questo può essere particolarmente il caso del bambino alle prese con un problema a lungo o a breve termine. Alcuni bambini adulti non sono contenti di ciò che percepiscono come una costante influenza dei genitori. Questi bambini adulti possono rifiutare l’assistenza. Alcuni bambini potrebbero essere coinvolti in comportamenti distruttivi o rischiosi. I genitori potrebbero non essere in grado di parlare con loro o non riuscire a incoraggiarli a cercare assistenza. La sensazione di impotenza può essere un’esperienza difficile e deprimente per i genitori. Un terapeuta o qualsiasi altro professionista della salute mentale può aiutare i genitori a far fronte a questo. I terapeuti possono anche aiutare i genitori a imparare a parlare con i loro figli quando sono in grado di farlo.
I genitori possono avere problemi al di fuori della casa o delle loro relazioni con amici e familiari. Potrebbero avere problemi con i soldi o problemi di salute . I genitori possono incontrare difficoltà di genitorialità più difficili o complicati da gestire.
Genitori single
Le famiglie monoparentali stanno diventando sempre più prevalenti anche in Italia. I genitori single sono spesso la conseguenza di una scelta personale. Altri genitori potrebbero perdere un compagno coniuge a causa della perdita di vita o di una separazione . I genitori single spesso affrontano un aumento dello stress. Ciò è spesso dovuto a una maggiore quantità di responsabilità genitoriale. Se un genitore diventa improvvisamente single, i figli potrebbero avere difficoltà a gestire il cambiamento. Ciò potrebbe causare numerosi problemi comportamentali.
I genitori divorziati potrebbero condividere la custodia dei loro figli. I bambini potrebbero trovare regole e routine che differiscono tra le case di un genitore e dell’altro. Può essere difficile per i bambini abituarsi e i genitori single potrebbero non essere in grado di far rispettare le regole senza aiuto. Potrebbero anche essere confrontati con lo stress aggiuntivo delle pressioni finanziarie.
I genitori single potrebbero inoltre non essere in grado di incontrare possibili partner compatibili sentimentalmente. Può essere più difficile per i genitori con bambini piccoli. Questi genitori possono sentirsi soli e per un certo senso abbandonati. Potrebbero anche essere più a rischio di ansia e sintomi depressivi. .
Ci sono molti modi in cui i genitori single possono affrontare le sfide. Questi includono:
Questi suggerimenti possono aiutare i genitori single ad affrontare lo stress e le sfide nella loro vita quotidiana.
Un terapeuta potrebbe essere in grado di aiutare con problemi di natura differente e sostenere la famiglia durante il processo di crescita e sviluppo.
L’autostima è il livello in cui si è fiduciosi, apprezzati e meritevoli di rispetto. Va da basso a alto. Laddove l’autostima di un individuo rientri in questo
La dipendenza da una cosa o una sostanza specifica, può essere tra gli aspetti più difficili della salute mentale. Spesso è difficile da trattare e c’è
La depressione è una condizione medica molto comune e grave che può avere un impatto negativo sul tuo umore, sul modo in cui pensi e