Stress e Angoscia

Lo stress è comunemente descritto come una reazione corporea alle richieste del mondo. Ci sono anche aspetti mentali ed emotivi da stressare. Si manifesta sotto forma di pensieri ed emozioni e anche nel corpo. Un altro modo di considerare lo stress è come una risposta interna e controllata alle pressioni esterne al corpo.
I professionisti della salute mentale possono aiutare le persone a gestire e ridurre lo stress. Possono anche aiutare ad affrontare i problemi di salute mentale che sono emersi a causa di livelli di stress eccessivi nel tempo.

Cosa è lo stress

Lo stress si è sviluppato come risposta alla lotta o alla lotta . Questa reazione è stata una reazione alle minacce fisiche alla vita della persona. Combattere o fuggire dalla reazione provoca sintomi fisici di stress. Si manifestano quando il cortisolo e l’adrenalina entrano nel flusso sanguigno. Questi ormoni provocano un aumento del flusso sanguigno, la formazione di coaguli nel sangue, nonché un aumento della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca e della glicemia.

La risposta allo stress può essere istantanea e inspiegabilmente difficile da controllare. Le persone stressate potrebbero manifestare sintomi fisici spesso tutto il giorno. Lo stress costante potrebbe portare a malattie come ipertensione e ictus, diabete, dolore cronico e infarto.

Sintomi di stress

Lo stress può innescare manifestazioni fisiche, mentali ed emotive. Lo stress colpisce le persone a diversi livelli. È possibile determinare le aree del nostro corpo che sono in preda allo stress. Lo stress può influenzare gli individui a un singolo livello, ad esempio solo mentale o a più livelli, sia emotivamente che fisicamente.

I segni fisici di stress possono includere:

  • Mal di testa
  • Insonnia
  • Fatica
  • Dolori di stomaco
  • Dolore fisico
  • Acne o sfoghi
  • Problemi digestivi

I sintomi mentali legati allo stress sono:

  • Ansia
  • Depressione
  • Pensieri suicidi
  • Cattiva alimentazione e problemi alimentari
  • Compulsioni, dipendenze e/o dipendenze
  • Abuso di sostanze

I sintomi emotivi dello stress sono:

  • Irritabilità
  • Tristezza
  • Rabbia
  • Apatia
  • Sopraffazione

Se sei preoccupato per come questi sintomi influiscono sulla tua vita, va bene cercare assistenza. Un medico o un terapista affidabile riguardo allo stress che stai vivendo può aiutarti a capire come affrontarlo.

Cosa provoca lo stress?

Lo stress non deve essere dovuto a un’esperienza negativa. Le esperienze di vita positive possono scatenare lo stress tanto quanto le esperienze negative.

Alcuni fattori di stress comuni che le persone incontrano:

  • La perdita di un lavoro o l’inizio del processo di ricerca di un nuovo lavoro
  • Divorzio o che sta attraversando le conseguenze di una rottura
  • Il processo del matrimonio
  • Discriminazione
  • Cambiamento nella tua condizione finanziaria
  • Notizie o Politica
  • Essere un genitore
  • Il movimento
  • L’anno scolastico inizia o finisce.
  • Vivere una perdita
  • La diagnosi di una malattia grave

Perché molti di questi eventi sono eventi comuni nella vita. Ci sono molti che non sperimentano il divorzio o il matrimonio, e nemmeno i figli. Molti saranno soggetti a discriminazione, perderanno il lavoro o subiranno una rottura, o subiranno altri eventi minori o importanti.

Per la maggior parte delle persone stressate, è un fatto della nostra vita che non andrà mai via. Può essere meno stressante in quantità minori, in particolare quando altri fattori possono aiutare a ridurre lo stress. Ad esempio, un matrimonio è generalmente considerato un evento gioioso. Anche se può essere difficile pianificare e preparare la cerimonia nuziale, la gioia provata dagli sposi potrebbe ridurre le conseguenze mentali e fisiche del loro stress.

Meccanismi non sani per affrontare lo stress

Esistono anche metodi per gestire lo stress. Il termine “meccanismo di coping” si riferisce a un modo di far fronte alla pressione di una forza esterna, come lo stress. Alcuni meccanismi di coping sono metodi salutari per gestire lo stress. Molti di loro sono malsani e possono aumentare le conseguenze negative dello stress invece di ridurne gli effetti negativi.

Alcuni esempi di possibili modi dannosi per far fronte alla risposta allo stress includono:

  • Bere troppo alcol
  • Fumare
  • Mangiare troppo o troppo poco
  • Uso illecito di droghe
  • Gioco d’azzardo
  • Shopping
  • Autolesionismo

La terapia può aiutare le persone a identificare un metodo di coping malsano per lo stress e quindi a svilupparne uno appropriato da utilizzare. Se una persona sta usando un metodo di coping malsano per affrontare lo stress che dura a lungo e l’ansia, potrebbe sviluppare un problema di salute mentale secondario.

Le persone possono iniziare a utilizzare un metodo di coping malsano per alleviare il disagio fisico, mentale o emotivo dovuto allo stress. Ma la continua automedicazione con questo metodo potrebbe causare una dipendenza da esso per gestire lo stress. Se la dipendenza è un fattore, il risultato potrebbe essere ulteriori eventi che inducono stress nella vita, come la disoccupazione o la malattia fisica. Altri modi malsani di far fronte possono portare le persone a sviluppare problemi di salute mentale perché si sentono sole o imbarazzate.

In che modo lo stress influisce sulla natura

La maggior parte delle persone sarebbe d’accordo sul fatto di aver sperimentato lo stress ad un certo punto della propria vita. Tuttavia, per molti lo stress è continuo ed estremamente scomodo. Lo stress può causare vari problemi di salute fisica e mentale. Gli studi sono stati collegati con alti livelli di stress a:

  • Ipersonnia o insonnia
  • Sensazione di fame o più del normale
  • Autolenitivo con alcol o droghe
  • L’umore di una persona o il suo stato mentale possono cambiare.
  • Un livello di produttività inferiore e meno divertimento sul lavoro
  • Problemi con l’intimità
  • Emicrania
  • Dolore cronico
  • Problemi di rabbia
  • Depressione
  • Ansia
  • Attività sociali
  • Un ictus o un infarto

Se i disturbi sorgono a causa dello stress, possono scomparire una volta che la situazione di stress è stata risolta. Tuttavia, possono essere gravi se sono presenti per un lungo periodo di tempo. Potrebbe essere necessaria l’assistenza di un medico o di uno specialista della salute mentale, in particolare quando lo stress è persistente.

Ottenere aiuto

Ci sono molti modi per ridurre lo stress. Diversi metodi possono essere combinati! Questo aiuta le persone ad alleviare l’ansia che può colpirle a vari livelli, anche fisicamente ed emotivamente.
Se stai scegliendo un metodo per gestire lo stress, è importante assicurarti che la tua strategia sia sana e funzioni a lungo termine. Ad esempio, mangiare cibi di conforto può aiutare a sentirsi meglio per un breve periodo. Ma se mangiare cibi di conforto diventa il modo principale per gestire lo stress, la loro salute potrebbe risentirne. Questo potrebbe portare a un altro fattore di stress che potrebbe causare cattive condizioni fisiche.

La conversazione con un terapeuta sullo stress può essere un elemento essenziale per ridurre e affrontare lo stress a lungo termine. Dopo aver parlato con la persona che sei, un terapeuta può suggerire metodi salutari per affrontare lo stress. Possono adattarli alle tue esigenze particolari e aiutarti a controllare lo stress e migliorare la tua longevità e la tua salute piuttosto che diminuire.

Consulenza per la gestione dello stress

Quando lo stress si traduce in dipendenza da droghe o malattie croniche, dolore nel corpo, mancanza di piacere e relax o effetti negativi sul tuo benessere, può essere d’aiuto un incontro con un professionista della salute mentale o un medico. Gli operatori sanitari sono in grado di aiutarti a trattare i sintomi dello stress e a risolvere le cause dello stress.

La terapia può alleviare lo stress che sorge come risultato delle situazioni della vita. Se una persona si sente stressata a causa della perdita , del divorzio o dell’impatto di una malattia, la terapia può aiutare ad affrontare questi problemi e le conseguenze che possono avere un impatto sulla vita di una persona. Se i problemi sul posto di lavoro causano stress, ad esempio la terapia può aiutare una persona a trovare metodi per risolvere i problemi. Se qualcuno soffre di stress a causa di problemi con le relazioni o la famiglia La terapia familiare o di coppia potrebbe aiutarlo a risolvere il problema. Questo potrebbe aiutare a ridurre lo stress per tutte le parti coinvolte.

Tipi di terapia per alleviare lo stress

I consulenti e gli psicologi utilizzano una varietà di metodi terapeutici per aiutare le persone a gestire lo stress in modo sano. Ad esempio, la terapia cognitivo comportamentale (CBT) è spesso un trattamento efficace per le persone stressate. La CBT può aiutare a cambiare i pensieri negativi che sorgono a causa dello stress. Può aiutare le persone a scoprire modi diversi per affrontare le situazioni che scatenano lo stress. Il nuovo modo di pensare potrebbe aiutare a ridurre gli effetti dei fattori di stress.

Altri tipi di terapia che possono aiutare a ridurre lo stress sono generalmente basati sulla consapevolezza. Ciò significa che incoraggiano la consapevolezza come mezzo per ridurre lo stress. Ci sono molti tipi di terapia che incorporano la consapevolezza. Alcuni di essi sono la terapia cognitiva basata sulla consapevolezza (MBCT) , la terapia comportamentale dialettica (DBT) e la terapia dell’accettazione e dell’impegno (ACT) .

Lo stress può anche essere causato da altri problemi di salute mentale come ansia, disturbo da stress post-traumatico o dipendenze. Possono anche essere trattati attraverso la terapia. Un terapeuta può aiutarti a capire la tua salute mentale. Sulla base di ciò che scoprono, possono suggerire il piano di trattamento più efficace per la tua situazione particolare.
Parla con il tuo terapeuta dei tuoi problemi e segni personali. Il tuo terapeuta ti aiuterà a determinare le migliori strategie per aiutarti.

Consigli per la gestione dello stress

I terapeuti possono anche offrire consigli sui metodi che puoi utilizzare per alleviare lo stress da solo. Lo stress può influenzare la mente, il corpo e le emozioni. Pertanto, il modo più efficace per ridurre lo stress è affrontarlo quando si manifesta nella mente, nel corpo e nell’emotivo. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti utili per ridurre lo stress in tutte le seguenti aree:

Corpo:

  • Respiro profondo
  • Un bagno caldo
  • Correre e nuotare, ballare o fare yoga
  • Agopuntura o massaggio
  • Schiacciare un pisolino
  • Animali domestici e tempo libero
  • La natura
  • Rilassarsi con musica
  • Aromaterapia

Mente:

  • Testare la realtà di pensieri distruttivi e pensieri catastrofici
  • Pianificare e rimanere organizzati
  • Concentrarsi sugli eventi positivi della vita
  • Meditazione
  • Conversazione positiva e affermazioni

Emozioni:

  • Piangere o ridere
  • L’espressione delle emozioni nella scrittura o nell’arte
  • Discutere di eventi difficili con qualcuno di cui ti puoi fidare
  • Un hobby a cui puoi prendere parte come cucinare, artigianato o giardinaggio

Seminari di auto-aiuto e libri di auto-aiuto che forniscono strategie per gestire lo stress o metodi per gestire lo stress possono essere utili per alcune persone.

Esempi di casi di stress

  • Perfezionismo e stress: a Ben, 47 anni, è stato recentemente diagnosticato un incidente cardiaco di lieve entità. Il suo medico gli ha suggerito di abbassare i livelli di stress. Ben ha la sua azienda con un budget annuale di oltre dieci milioni di dollari. Mentre gran parte dei suoi guadagni va alla sua famiglia di quattro persone e al mantenimento di due case, così come altri debiti che ha accumulato, ma non ha esigenze finanziarie. Ben dice di essere disimpegnato e arrabbiato con la sua famiglia anche se è consapevole che sono orgogliosi di lui. Quando è in terapia, Ben parla del suo desiderio di avere successo e accetta il fatto di essere un perfezionista. Ben rivela anche una profonda paura di deludere il suo padre, il cui acume per gli affari ha portato Ben a pensare che avrebbe dovuto “conquistare il mondo” per soddisfare suo padre. Nel breve periodo il terapeuta insegnerà a Ben modi di meditare e lo incoraggerà a esplorare altri modi per rilassarsi come uno sport o un passatempo, in modo indipendente. Nei 2 mesi successivi, il consulente aiuta Ben ad affrontare il dispiacere di suo padre. Dopo alcune sessioni, Ben inizia a notare un aumento dello stress che sta vivendo. È più calmo e rilassato con la sua famiglia dopo lunghe ore di lavoro. Cominciano a riservare più tempo per rilassarsi e godersi il tempo insieme.
  • Stress da un futuro traballante: Sonia 24 è stressata e si sente sopraffatta. È una studentessa povera. Quello che la consuma è l’alcol, beve ogni sera dopo il lavoro per rilassarsi abbastanza da addormentarsi. Ma di solito è esausta e incapace di addormentarsi. Finirà per allenarsi e correre fino all’esaurimento, in genere durante la notte. A volte, si addormenta al lavoro, il che aumenta i livelli di stress e la fa avanzare nella categoria dei ritardi. È infelice e non è sicura di cosa le riserverà il futuro. Le sessioni di terapia sono dove confessa la sua seria abitudine di bere caffè. Discute anche del malcontento generale per il modo in cui lavora e la vita. In risposta alle domande del terapeuta, afferma di essersi laureata con una laurea in belle arti ed era considerata un’artista di talento dai suoi istruttori, tuttavia, non è stata in grado di realizzare un profitto o assicurarsi un lavoro nel suo campo dopo la laurea e quindi smise di dipingere. Il suggerimento del terapeuta che la sua mancanza di ambizione o l’utilizzo dei suoi talenti potrebbe essere la causa dell’enorme ansia che sta vivendo. Sonia è del parere che questo suggerimento possa essere vero in un certo modo. Il terapeuta dimostrerà varie tecniche di rilassamento, come respirare profondamente e immagini positive. Aiuta anche Sonia a identificarle gli obiettivi a breve e lungo termine. I due lavorano quindi individuando i passaggi necessari per raggiungere questi obiettivi. Sonia decide di smettere di bere alcolici e di ridurre il consumo di caffeina. Può riorganizzare il suo programma in modo che le permetta di iniziare a prendere lezioni di arte a livello master. È in grado di iniziare a dipingere e ridipingere, il che riduce lo stress che sta vivendo.

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