Terapia Online e i suoi vantaggi

psicologo online

Cosa è la terapia Online?

La terapia online è anche conosciuta come teleterapia ed e-terapia. Ti consente di connetterti con un terapista autorizzato nel tuo stato che possa fornire consulenze da remoto. La terapia online è la forma più popolare ed è la più vicina alle sessioni di persona. La maggior parte delle ricerche supporta l’efficacia delle sessioni video.

Quale è il lavoro del terapeuta Online?

Puoi connetterti online con terapisti autorizzati tramite il tuo computer, laptop, tablet o qualsiasi altro dispositivo mobile. La terapia online consente ai clienti di connettersi con il proprio terapeuta tramite chat video, messaggistica o telefonate.

Quali sono gli obiettivi della terapia Online?

Sta a te decidere quali sono i tuoi obiettivi terapeutici. La consulenza è un modo per le persone di trovare aiuto per un problema particolare o per imparare nuovi modi di far fronte a determinate problematiche. È una buona idea prepararsi per la prima sessione con alcuni obiettivi in mente. Assieme al tuo terapeuta  puoi impostare gli obiettivi della terapia e creare un piano per raggiungerli in futuro.

Pro e Contro della Terapia Online

PRO

– Più conveniente e facilmente accessibile
– Esistono molteplici metodi di comunicazione (video, chat , email)
– Maggiore libertà di scelta del terapeuta
– La terapia online è sicura e coperta dal segreto professionale.
– Per le persone impegnate la pianificazione è flessibile
– Le persone che soffrono di ansia/fobie sociali hanno una minore probabilità di annullare o non presentarsi
– Non vi è alcun rischio di trasmissione di COVID-19 e altri virus
– Elimina tutte le problematiche di trasporto
Puoi connetterti con qualsiasi smartphone, tablet o dispositivo online
– Le sessioni consentono di condividere e visualizzare insieme file e video.

CONTRO

– Possibili interruzioni della sessione causate da problemi tecnici o Internet lento
– Le sessioni online possono sembrare meno personali per alcune persone e distraenti
– Le persone con condizioni più gravi potrebbero non essere in grado di soddisfare i loro bisogni
– È necessario disporre di uno spazio privato che sia tranquillo e riservato per le sessioni
– I clienti e i terapeuti meno esperti di tecnologia possono incontrare maggiori difficoltà
– Potrebbe essere più difficile riconoscere i segnali non verbali
– Può essere difficile coinvolgere i bambini più piccoli nelle sessioni
– Potrebbe essere difficile condurre sessioni online per coppie o familiari

 

Come scegliere tra le due 

Se ti trovi di fronte alla decisione se fare sessioni online o di persona, considera questi fattori:

  • Preferenza Preferisci le sessioni di persona o online? Potrebbe essere importante restringere la ricerca di terapisti che offrono questa opzione.
  • Potresti sentire che i tuoi problemi di salute mentale sono seri o che hai bisogno di un supporto immediato o intensivo. La terapia online potrebbe non essere in grado di soddisfare tutte le tue esigenze.
  • Vuoi una terapia per un bambino più piccolo? In tal caso, potrebbe risultare difficile per loro prendere parte alla terapia online. Anche gli adulti con tempi di attenzione più brevi possono avere difficoltà ad accedere alla terapia online.
  • Accesso Sei a conoscenza delle opzioni locali per la terapia di persona? Potresti non avere molte opzioni per la terapia di persona se vivi in zone rurali o remote. Ciò significa che potresti essere in grado di trovare un terapeuta online.
  • Rischio COVID-19: sei tu, o i tuoi familiari, ad alto rischio di complicazioni da COVID-19. Potrebbe essere necessario prendere precauzioni come vaccinazione, distanziamento sociale e mascherine se si è ad alto rischio di complicazioni legate al COVID-19. Confermando che il terapeuta ha preso queste precauzioni.
  • Comfort tecnologico: hai già usato Zoom o Google Meet? Probabilmente hai familiarità con la tecnologia e sarai in grado di adattarti più facilmente alla terapia online.
  • Velocità Internet: la tua connessione Internet offre una larghezza di banda sufficiente per consentirti di riprodurre video in streaming online? Per scoprirlo, puoi eseguire un test di velocità. Per ogni persona che lavora in remoto da casa, la velocità minima consigliata dalla maggior parte delle fonti è di 10 Mbps in download e 1 Mbps in upload.
  • Privacy: le sessioni di terapia si svolgono in un’area privata della tua casa o del tuo posto di lavoro? La terapia online può essere difficile se i problemi di privacy non vengono affrontati.

Secondo la ricerca, il congelamento, i ritardi e altri problemi tecnologici sono alcune delle maggiori insidie della terapia online. La terapia online deve essere confortevole sia per il cliente che per il terapeuta. Devono disporre di una connessione Internet affidabile e stabile.

 

In cosa può aiutare la terapia online?

  • Depressione e altri disturbi dell’umore
  • Disturbi d’ansia
  • Attacchi di panico
  • Disturbo post traumatico da stress
  • Disturbi da uso di sostanze
  • Smettere di fumare
  • Problemi alimentari
  • Dolore cronico
  • Disturbo dello spettro autistico

 

Cosa aspettarsi dalla prima visita

Questo è ciò che puoi aspettarti se prenoti un appuntamento

  • Verrà inviata un’e-mail con un collegamento o un allegato che consente di compilare i moduli. La maggior parte delle pratiche utilizza moduli elettronici. Ciò include moduli che richiedono informazioni personali e informazioni sull’assicurazione.
  • Per tenere l’appuntamento, potrebbe essere necessario effettuare il pagamento anteriormente mediante l’uso di una carta di credito e di debito. Il processo avviene in completa sicurezza attraverso il portale del sito ufficiale.
  • Al termine e a seguito della conferma verranno inviate le istruzioni su come connetterti per l’appuntamento programmato, ad esempio riceverai istruzioni su come collegarti per l’appuntamento programmato ( un link per lo zoom, un numero di telefono da chiamare e informazioni di accesso per la livechat).
  • Il tuo terapeuta utilizzerà spesso la prima sessione della tua terapia per porre domande e raccogliere informazioni di base su di te. Ciò include domande riguardanti la tua infanzia, l’abuso di sostanze, la salute mentale e l’infanzia. Il terapeuta può darti una diagnosi alla conclusione del tuo primo appuntamento. Questo sarà discusso direttamente con il cliente.
  • Il tuo terapeuta vorrà conoscere i tuoi obiettivi utili a lavorare con te per creare un piano di trattamento. Il piano delineerà quanto spesso ti incontrerai e cosa farai. Includerà anche alcuni suggerimenti su come aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi.