Autostima

L’autostima è il livello in cui si è fiduciosi, apprezzati e meritevoli di rispetto. Va da basso a alto. Laddove l’autostima di un individuo rientri in questo intervallo potrebbe influire sul proprio benessere generale.
Le persone con autostima spesso si sentono felici di se stesse e dei progressi che hanno fatto nel corso della vita. Le persone con bassa autostima in genere provano insicurezza e vergogna. Tendono a passare molto tempo a giudicare se stessi. I problemi di autostima sono un segno di una varietà di problemi di salute mentale tra cui depressione e ansia.
Gli individui che vogliono aumentare la propria autostima potrebbero chiedere l’assistenza di un terapeuta .

Riconoscere la bassa autostima

 

L’autostima si basa sulle convinzioni di autostima. Quindi, qualcuno che ha una bassa autostima è più probabile che abbia un’autostima negativa. Potrebbero confrontarsi con gli altri e poi pensare di non essere degno. Le persone possono affrontare la bassa autostima seguendo strade differenti, essa appare in genere in uno dei tre modi seguenti:

  1. Sindrome dell’impostore: una persona che usa i propri risultati o la falsa fiducia per nascondere la propria vulnerabilità. Temono che il fallimento esponga il loro essere imperfetti. Le persone possono ricorrere a comportamenti perfezionisti e alla tecnica di procrastinazione per far fronte all’ansia.
  2. ribellione: una persona finge di non preoccuparsi di ciò che gli altri pensano del proprio carattere. I sentimenti di inadeguatezza possono essere espressi in rabbia e biasimo. Potrebbero essere in grado di esprimere la loro rabbia disobbedendo all’autorità o infrangendo le leggi.
  3. Violento: una persona crede di essere insignificante di fronte a problemi. Potrebbero usare l’autocommiserazione per evitare di cambiare la loro situazione. Spesso si affidano agli altri per ricercare aiuto o guida.

I problemi di autostima possono essere interiorizzati e manifestarsi nella critica a se stessi . Esempi di dialogo interiore negativo sono:

  • Non c’è niente che mi piaccia davvero di me stesso.
  • Non sarò mai in grado di fare abbastanza a scuola o al lavoro per farcela.
  • Non sono degno di cercare cose che mi divertano.
  • Alcune persone sono più degne di felicità.
  • Nessuno vorrebbe leggere la mia storia o le sfide che sto affrontando.
  • È colpa mia se non riesco a trovare chi è gentile con me. Le brave persone non sarebbero intorno a me.

Col passare del tempo i pensieri negativi possono diventare così frequenti che l’individuo pensa che siano fatti. Se vengono lasciati in un ciclo, il processo di pensiero potrebbe essere estremamente dannoso.

Effetti della bassa autostima

Il ciclo dell’autocritica potrebbe portare via la felicità nella vita. Le persone potrebbero non essere in grado di impegnarsi nelle attività che prima godevano a causa della paura del giudizio. I sensi di colpa, rabbia o tristezza potrebbero impedire alle persone di impegnarsi nelle attività che scelgono di perseguire. Alcune persone potrebbero impegnarsi in comportamenti autodistruttivi, come usare droghe o ignorare l’igiene.

l’insicurezza può ostacolare l’efficienza di una scuola o di un posto di lavoro. Qualcuno potrebbe essere preoccupato per le opinioni degli altri sul fatto che non sono in grado di concentrarsi sul lavoro che è a portata di mano. Potrebbero evitare di correre rischi o fissare obiettivi per paura di non avere successo. Qualcuno che ha una bassa autostima potrebbe non avere determinazione per affrontare un ostacolo.

Problemi con l’autostima possono anche influenzare la tua vita sociale. Una persona con bassa autostima potrebbe ritenere di non essere degna di affetto. Possono tentare di “guadagnarsi” l’affetto degli altri e sopportare un trattamento negativo. Alcuni possono essere prepotenti e criticare altre persone per alleviare le proprie paure. La paura del rifiuto può impedire alle persone di impegnarsi in relazioni in primo luogo. L’ isolamento sociale sociale potrebbe ulteriormente contribuire a creare un’immagine di insicurezza.

I problemi di autostima possono portare a problemi di salute mentale. È più comune per chi ha questi problemi:

  • Problemi alimentari
  • Depressione
  • Ansia sociale
  • Co-dipendenza
  • Autolesionismo
Come si sviluppa la bassa autostima
 

Alcune persone soffrono di bassa autostima durante l’infanzia. Se gli adulti criticano costantemente i bambini per aver commesso errori, potrebbero interiorizzare questi messaggi. Esperienze infantili negative, inclusa la violenza sui bambini o, del resto, il bullismo potrebbe causare una bassa autostima.

Con l’età, ogni evento negativo della vita può abbassare l’autostima. La perdita del lavoro, le rotture e altri eventi della vita potrebbero causare ansia o insicurezza. Questo può avere un impatto negativo sulla fiducia, sull’autostima e sulla resilienza. Quando questi aspetti non sono in buona forma, è più probabile che si sviluppi un dialogo interiore negativo e convinzioni.

Marginalizzazione e autostima

Gli individui emarginati sono quelli che potrebbero essere più a rischio di subire discriminazioni e pregiudizi . Questa discriminazione può essere dovuta alla religione o alle condizioni di salute, all’aspetto o ad altri aspetti. Gli effetti dell’emarginazione potrebbero rendere gli individui più inclini a problemi di autostima.

I fattori che possono influenzare l’autostima possono includere:

  • età: l’autostima aumenta con l’avanzare dell’età e poi raggiunge la mezza età. Un recente studio ha mostrato che l’autostima è più alta a 60 anni. Nel caso degli anziani che hanno più di 60 anni, l’autostima diminuisce drasticamente man mano che invecchiano . I cambiamenti dello stato finanziario e la salute fisica potrebbero essere la causa della diminuzione.
  • Tipo di corpo: i bambini in sovrappeso affrontano spesso la pressione del bullismo. I bambini in sovrappeso tendono ad avere una bassa autostima durante la loro infanzia e più tardi nella loro vita. Potrebbero avere meno amici durante la loro infanzia. L’isolamento sociale può anche portare a sentimenti di autostima bassi.
  • Genere: in tutte le culture, è più probabile che le donne abbiano meno autostima rispetto agli uomini. Questo modello è più evidente nella cultura occidentale.
  • Stato di salute mentale: uno studio del 2012 ha esaminato l’autostima nelle persone con disturbi di salute mentale. Lo studio ha rilevato che il coinvolgimento della comunità, l’umorismo e gli stereotipi positivi del gruppo erano associati a una maggiore autostima. Gli individui che tenevano nascoste le loro circostanze personali o si impegnavano molto per sfatare gli stereotipi negativi avevano maggiori probabilità di avere una minore autostima.
  • Etnia e razza Un’indagine condotta nel 2011 tra gli studenti delle scuole superiori ha esaminato le variazioni di autostima tra razza e diverse etnie . Nello studio, lo studente asiatico-americano aveva livelli di autostima più bassi. Gli alunni ispanici avevano livelli leggermente più alti seguiti da studenti bianchi. Gli studenti neri erano i più sicuri di sé. Questi risultati sono in linea con i risultati di studi precedenti.
  • Status di minoranza sessuale: gli studenti bisessuali, lesbiche, gay o transgender ( LGBTQ+ ) hanno maggiori probabilità di sperimentare una minore autostima rispetto ad altri. La questione del bullismo è un importante contributo ai problemi di autostima nei bambini LGBTQ e. Nel caso delle persone transgender , anche la disforia di genere può avere un impatto negativo sull’autostima.
  • Classe sociale: uno studio del 2017 ha analizzato l’autostima degli studenti delle scuole medie che provengono da famiglie a basso reddito. La maggior parte degli studenti è stata oggetto di discriminazioni e svantaggi durante la scuola media.

Ma non tutti i membri di uno di questi gruppi soffriranno di bassa autostima. Alcune persone daranno meno importanza alle aree che sono ostacolate dai limiti sistemici. Ad esempio, qualcuno che proviene da una famiglia povera potrebbe non attribuire la propria autostima all’avere un’automobile di lusso. Invece, potrebbero concentrarsi sul romanticismo o sul fitness.

Alcune persone potrebbero misurare i loro progressi in relazione ad altri membri del loro gruppo. Potrebbero attribuire le loro battute d’arresto alla discriminazione e non agli errori individuali. Queste strategie potrebbero essere un’alternativa alle conseguenze dell’emarginazione.

Indipendentemente dai fattori che contribuiscono alla bassa autostima, l’aiuto è facilmente accessibile. I terapisti possono aiutare ad affrontare i problemi emotivi che causano una bassa autostima. Attraverso il tempo e lo sforzo si può costruire una relazione illuminata con se stessi.

Come migliorare l’autostima

L’autostima è un fattore importante per il benessere. I problemi di autostima possono essere collegati a sentimenti di vergogna, insicurezza e sentimenti di inadeguatezza. Ciò può impedire alle persone di stabilire relazioni significative o di perseguire i propri obiettivi.
Le persone con bassa autostima possono ricevere aiuto dalla terapia . Un terapeuta può aiutare le persone a riconoscere e ridurre il dialogo interiore negativo. Possono anche praticare l’auto-compassione e la definizione degli obiettivi ed entrambi possono aumentare l’autostima.
Migliorare l’autostima è un processo lungo. Per superare i modelli di pensiero radicati, di solito richiede molto sforzo. “Richiede tempo e impegno per acquisire nuove competenze”, afferma Elizabeth Cush, “La pratica e la pazienza sono importanti nel processo di miglioramento dell’autostima.”

Pensieri negativi sfidanti

Il dialogo interiore si riferisce alla conversazione interna che si ha riguardo ai propri talenti, felicità e aspetto. È così sottile e fugace che non riescono a notarlo. Tuttavia, quando certi pensieri vengono ripetuti più e più volte e influenzano le scelte che le persone fanno in merito alle relazioni, alle carriere e alla cura di sé. Se il dialogo interiore di una persona può essere distruttivo e negativo, i pensieri negativi possono avere effetti profondi sulla sua salute.

I problemi di autostima possono essere causati da un dialogo interiore negativo. I problemi di autostima sono solitamente radicati in una di queste categorie

  • Incolpare l’auto-responsabilità: essere responsabili per eventi che non sono sotto il proprio controllo.
    • Esempio: “I miei amici hanno iniziato a litigare alla mia festa. Sono un cattivo ospite”.
  • Catastrofismo: immagina tutti gli scenari negativi che potrebbero verificarsi nel prossimo futuro.
    • Esempio: “Sembro così brutto. E se tutti in classe ridessero di me quando arrivo?”
  • Negazione: credere che il successo o le lodi derivino dall’essere guadagnati.
    • Esempi: “Il mio capo non crede davvero che io sia intelligente. Lo dicono solo per farlo sembrare carino”.
  • Ipergeneralizzazione: l’interpretazione di un evento come avente effetti eccessivamente grandi.
    • Esempi: “Ho preso un brutto voto all’esame. È probabile che non andrò a scuola”.
  • Polarizzazione: interpretare gli eventi come buoni o cattivi.
    • Esempio: “Ho annullato la prima frase del mio discorso. Ho distrutto l’intero discorso”.
  • Proiezione: il presupposto che le interazioni neutre siano un segno di disapprovazione o addirittura di antipatia.
    • Esempi: “Quella coppia ha riso quando sono entrato nella stanza. Stanno ridendo di me, ne sono sicuro. .”
  • Rehashing : rivivere scenari che si sono già verificati o punire te stesso per errori precedenti.
    • Esempi: “Non posso credere di aver fatto questo stupido scherzo l’altra settimana. Sono solo così a disagio”.

Le persone che si autodistruggono potrebbero fare affermazioni a se stesse che non direbbero a qualcun altro. Quando viene chiesto loro di analizzare i loro pensieri, potrebbero ammettere che stanno facendo qualcosa di sbagliato a se stessi. Essere consapevoli degli schemi dei propri pensieri potrebbe essere il primo passo per superarli.

Gli esercizi basati sulla consapevolezza

Gli esercizi basati sulla consapevolezza possono aiutare a fermare i pensieri negativi in quel momento. Dopodiché, una persona può reagire recitando una frase affermativa o offrendo a se stessa un complimento. La terapia nel diario può essere particolarmente utile per praticare un dialogo interiore positivo. Scrivere affermazioni positive può aumentare il loro impatto ed essere radicati in un’abitudine.

I pronomi possono essere cruciali per frenare il dialogo interiore negativo. Gli studi hanno dimostrato che il cervello è incline a percepire le osservazioni “tu” come esterne. Questa distanza dalle emozioni aiuta le persone a diventare più obiettive su se stesse. Quando si parla di se stessi usando la terza persona, di solito lo si fa in modo più positivo. Se una persona usa le frasi “io” per parlare di sé, tende ad essere più irriverente.

Quando pratichi un dialogo interiore positivo, la parola può essere una componente cruciale. Il dialogo interiore positivo generalmente è migliore quando si concentra su ciò che si vorrebbe prendere piuttosto che sulle cose che si desidera evitare. Ad esempio, è più utile una frase come “Ricorda che sei degno di amore e stai lottando per una salute migliore” di “Devo smettere di preoccuparmi e iniziare ad allenarmi ora”.

Apprendere l’autocompassione

L’auto-compassione è essenziale per aumentare l’autostima. “È estremamente difficile sentirsi sicuri di sé stessi se non si sente di valere la pena”, afferma Cush. “Imparare ad amare e ad accettare te stesso è la base per migliorare l’autostima.”

L’autocompassione può essere intesa come tre componenti:

  1. Essere gentili con se stessi. Perdonare le proprie colpe o errori, soprattutto durante i momenti di dolore o di fallimento.
  2. Riconoscere che nessuno è impeccabile. Attribuire i propri errori alla natura umana piuttosto che incolpare i fallimenti che sono unici per se stessi.
  3. Il processo di acquisizione della consapevolezza dei sentimenti. Essere consapevoli delle emozioni e dei pensieri dolorosi senza assumerli su di sé.

Le persone che praticano questi aspetti dell’auto-compassione probabilmente sperimenteranno livelli più bassi di ansia e depressione . L’autocompassione è anche associata a una maggiore autostima e felicità nella vita.

Un modo per sviluppare la fiducia in se stessi è cambiare la prospettiva su se stessi. Le persone spesso si confrontano con gli altri per costruire la propria immagine di sé. Ciò può indurre le persone a stabilire aspettative non appropriate alle loro circostanze. La competizione sociale potrebbe avere un impatto negativo sull’autostima in una fase iniziale della vita.

L’autostima negli adolescenti

L’autostima tra gli adolescenti è particolarmente suscettibile alle pressioni sociali. “Sono già estremamente autocritici nei confronti di se stessi”, afferma Cush. “Si confrontano e contrastano sempre con i loro compagni di classe e amici. Invitare adolescenti e giovani adulti ad espandere la loro prospettiva e vedere che anche altre persone stanno lottando può aiutare ad alleviare la sensazione di essere isolati quando stanno lottando con un difficile giorno e si sentono giù con se stessi”.

Ognuno ha le sue difficoltà e imperfezioni. Rivivendo questo fatto, chiunque, di tutte le età, impara ad accettare i propri difetti ed errori.

L’accettazione incondizionata

Se qualcuno ha difficoltà ad accettare se stesso, potrebbe ottenere l’accettazione da parte di altre persone. Molti terapeuti usano la positività incondizionata (UPR) nelle loro sessioni. Essa consiste nell’accettare l’altra persona indipendentemente dalle circostanze. L’atteggiamento positivo di un terapeuta potrebbe servire da modello per accettare se stessi.

La terapia con gli animali è utile anche per superare i problemi di autostima. La maggior parte degli animali offre l’accettazione incondizionata in difetto. Non giudicano gli individui in base al loro aspetto, allo stato sociale o alla quantità di denaro che hanno. L’affetto degli animali può aumentare la fiducia della persona in se stessi . Ma gli animali non possono fornire spunti, consigli o addirittura rimedi. Non possono, quindi, sostituire un terapeuta umano.

Fissare degli obiettivi

La terapia per ripristinare l’autostima può essere un viaggio molto individuale.
La terapia incentrata sugli obiettivi può aiutare le persone ad agire in linea con i propri valori. I terapeuti possono lavorare con il cliente per creare obiettivi realistici e realizzabili. I terapeuti possono anche addestrare la persona alla gestione del tempo e alle capacità organizzative.

La ricerca suggerisce che scomporre gli obiettivi in parti più piccole renderà più facile raggiungerli. Quando una persona ha successo nel proprio compito, la sua mente rilascia dopamina . La dopamina può far sentire le persone più felici e motivate. Quando qualcuno completa una serie di attività contemporaneamente, è normale che si senta più sicuro. Se falliscono in un compito particolare, avranno i risultati precedenti per aiutare a mantenere la loro energia.

Quando qualcuno raggiunge un obiettivo, può sfruttare il suo raggiungimento per combattere i pensieri negativi. Possono anche utilizzare le loro capacità di ricerca dell’obiettivo per aumentare l’auto-compassione e l’auto-accettazione. Migliorare l’autostima è un obiettivo.

Molte persone che hanno una bassa autostima hanno sviluppato comportamenti autodistruttivi. Queste abitudini avrebbero potuto essere rafforzate per lunghi periodi di tempo. Per aumentare l’autostima, bisogna rompere l’abitudine e sostituirla con azioni positive. Essere gentili con se stessi o trattarsi con amor proprio potrebbe sembrare uno strano cambiamento.

Il cambiamento è ancora fattibile. “L’autostima si riferisce al non essere schiavo di ciò che ti è stato insegnato piuttosto che espandersi e affrontare nuove sfide”.
“Devi superare i vecchi… comportamenti. In questo modo avremo la possibilità di crescere, conoscere noi stessi, crescere, guarire e sentirci bene con noi stessi!”

Esempi di casi di terapia per autostima

  • Problemi di mezza età con l’autostima Gianni 42, ha lottato in molti aspetti della sua vita, inclusi il matrimonio e il lavoro. Recentemente ha scoperto la sua prima attaccatura dei capelli. Non guadagna abbastanza per coprire le tasse scolastiche del figlio minore all’università. La famiglia e gli amici si lamentano della sua irritabilità. Gianni inizia a provare un’autostima insoddisfacente. Con l’aiuto della terapia individuale e delle sessioni terapeutiche con la sua famiglia , Gianni riacquista la fiducia nei suoi valori di famiglia, così come l’onestà e l’educazione. Attraverso una serie di sessioni è infine in grado di ritrovare il senso di ciò che è come una persona onesta, competente, amorevole e affidabile.
  • Esperienze di giovani adulti di sentirsi indegni: Jodi, 22 anni, soffre di una depressione estrema. Pensa costantemente a sentirsi indegna . La terapia scopre il suo intenso desiderio di accettazione maschile. Questo desiderio nasce da un legame difficile con suo padre che era una persona amorevole ma inaffidabile. La terapia che riceve da Jodi la aiuta a capire i suoi sentimenti. Scopre che i suoi sentimenti non sono il risultato della sua “cattiveria” personale, ma una risposta naturale a un’infanzia indisciplinata. Quindi, è in grado di iniziare a pensare in modo critico alle sue capacità e carenze. Jodi scopre i suoi valori e desideri e poi costruisce un’immagine di sé da adulta.

Se stai cercando di aumentare la tua autostima, potresti voler iniziare una terapia. Il processo terapeutico può aiutarti a stabilire una connessione duratura con te stesso. Man mano che acquisisci fiducia in te stesso, è possibile vedere vantaggi inaspettati in altri aspetti in cui vivi. Non c’è vergogna nel chiedere aiuto a qualcuno.

 

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