
Sostegno Genitoriale
L’essere genitori può essere gratificante e soddisfacente. Tuttavia, può essere dispendioso in termini di tempo e difficile. I genitori devono prendersi cura delle esigenze quotidiane del bambino
La terapia sessuale è una forma di psicoterapia che affronta problemi di salute mentale e problemi emotivi che influenzano il funzionamento o la pulsione sessuale di una persona. Affronta anche il desiderio di intimità sessuale.
Molte persone cercano assistenza da sole e altre potrebbero optare per la terapia del sesso con un partner che è coinvolto sentimentalmente.
Capire la terapia sessuale
Questo tipo di terapia è stato creato per aiutare le persone ad affrontare le preoccupazioni sull’intimità sessuale. Secondo Derek Polonsky, uno psichiatra affiliato alla Harvard Medical School, tra il 35 e il 50 percento delle persone avrà un problema sessuale di lunga durata in un momento. Pertanto, anche se potrebbe non essere sempre facile discutere l’argomento dei problemi sessuali essi non sono certo insoliti.
L’individuo può sottoporsi a questo tipo di trattamento da solo, indipendentemente dal fatto che sia fidanzato, con o con un partner. Molte persone hanno difficoltà a parlare di attività sessuale, soprattutto con un esperto con cui non hanno un buon rapporto, e anche se sono con il loro partner, la terapia sessuale è spesso in grado di aiutare le coppie o gli individui ad acquisire un aumento di fiducia e ripristinare o migliorare il benessere sessuale, comunicare in modo più efficiente e lavorare per avere una vita sessuale più soddisfacente.
All’inizio la terapia sessuale era solitamente usata come metodo per aiutare le persone a reprimere diverse forme di quella che all’epoca era considerata una condotta sessuale “deviante”. Il mondo si è evoluto molto sull’argomento e ora questo approccio è solitamente suggerito a coloro che soffrono di problemi di intimità o che vogliono provare più piacere sessuale. Sebbene il tema della sessualità sia ancora visto come un tabù da alcune coppie o persone, la terapia sessuale può spesso aiutare le persone a superare questo stigma e affrontare il problema sia in modo costruttivo che è benefico.
Selezionare un terapista sessuale
Un terapista sessuale può essere descritto come uno psicologo, un assistente sociale o un medico autorizzato che fornisca una consulenza completa a coloro che hanno a che fare con una sorta di problema sessuale. I terapisti sessuali certificati devono avere un diploma avanzato in terapia, consulenza, psicologia o qualsiasi campo correlato. Devono inoltre completare il numero richiesto di ore di formazione in terapia sessuale ed esperienza clinica ed essere certificati.
La scelta del terapeuta dipende dalle esigenze specifiche della persona o delle persone in cerca di trattamento e anche dall’area specifica di competenza in cui si trova il terapeuta.
Qualcuno che decide di intraprendere la terapia sessuale come individuo potrebbe sentirsi più a suo agio nel parlare di preoccupazioni sessuali con un terapeuta di sesso simile. Tuttavia, tutti i professionisti della terapia sono formati per affrontare i problemi fisici, emotivi e biologici che influenzano il comportamento sessuale sia nei maschi che nelle femmine. Molti terapeuti assistono coloro che si identificano come transgender non binari e le persone intersessuali affrontano problemi sessuali, tuttavia, alcune persone potrebbero trovare utile consultare un terapeuta esperto nel campo.
In una sessione, un consulente sessuale aiuterà le coppie o gli individui aiutandoli a raggiungere una migliore salute emotiva e mentale in modo che possano vivere un’esperienza o relazioni sessuali più piacevoli. Le sessioni sono strettamente istruttive e verbali. La terapia sessuale non è un processo che implica avere contatti con un’altra persona. I terapeuti potrebbero, come parte del processo, consigliare ai pazienti di pensare di partecipare a specifici esercizi intimi o attività con il loro partner, tuttavia al paziente non è richiesto di partecipare a tali attività nel corso del trattamento. La terapia sessuale è generalmente di natura riflessiva, sia emotivamente che mentalmente, dei propri conflitti o preoccupazioni personali, nonché delle preoccupazioni sulla sessualità.
Quando è raccomanandata la terapia sessuale?
In molti casi, le persone sono coinvolte nella terapia sessuale per un tempo limitato (sebbene a volte potrebbe essere necessario perseguire un approccio a lungo termine o continuo alla consulenza). Un particolare piano di trattamento dipenderà dalle esigenze specifiche dell’individuo o della coppia che sono in terapia. Ci sono molte ragioni per cui qualcuno potrebbe decidere di cercare un terapista sessuale ed è spesso raccomandata a coloro che dipendono dalla propria sessualità o desiderio e/o per coloro che hanno problemi di intimità nelle relazioni, indipendentemente dall’età della persona, genere o situazione.
Gli adolescenti che sono confusi o ansiosi per le preoccupazioni sessuali possono ricevere aiuto da terapisti sessuali in determinati casi.
In che modo la terapia sessuale può aiutare?
Una terapia sessuale approfondita ed efficace può avere un effetto positivo sulla salute sessuale e psicologica di una coppia in terapia, anche dopo un breve periodo. Tuttavia, l’efficacia della terapia si basa in definitiva sulla capacità del cliente di accettare le idee che gli sono state date durante la seduta.
Molti esperti concordano sul fatto che la terapia sessuale è, proprio come altri tipi di terapia, la migliore quando tutti i partecipanti si prendono il tempo di pensare onestamente ai problemi che hanno sollevato e fanno uno sforzo ponderato e collaborativo (se appropriato) per affrontarli.
La terapia sessuale può essere utilizzata per affrontare:
La terapia sessuale non si limita a queste preoccupazioni specifiche, ma questi sono tra i motivi più frequenti per cui le coppie o gli individui possono scegliere di consultare un terapista sessuale esperto.
Poiché il sesso è controverso e può alterare le convinzioni personali così come le convinzioni religiose o politiche, la terapia sessuale potrebbe essere difficile per alcune persone. I terapeuti specializzati in sesso sono formati per essere in grado di gestire le proprie responsabilità professionali analizzando questi problemi con uno sguardo rivolto al futuro, ma l’efficacia delle terapie sessuali dipende in definitiva dalla natura della terapia, nonché dagli obiettivi e dalla motivazione del coppia o individuo in terapia. Alcuni o tutti questi elementi potrebbero essere influenzati dalla persona e dal suo sistema di credenze riguardo la terapia, ecco perché è fondamentale che le persone scelgano il terapeuta con cui sono a proprio agio.
L’essere genitori può essere gratificante e soddisfacente. Tuttavia, può essere dispendioso in termini di tempo e difficile. I genitori devono prendersi cura delle esigenze quotidiane del bambino
Molte coppie affrontano un qualche tipo di problema relazionale indipendentemente dal fatto che si tratti di difficoltà di comunicazione, lotta all’infedeltà, problemi con l’intimità o
Il trauma psicologico può essere una reazione a un incidente considerato estremamente stressante. Ad esempio, potrebbe essere un’area di guerra, una catastrofe naturale o un incidente. Il